In data 15 giugno, è stato firmato un protocollo d’intesa tra l’I.C. A. Camilleri e l’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia (A.N.F.P.). Fondamentali, sia per l’azione didattica ed educativa della Scuola, sia per l’attività dell’Associazione nel territorio, i pilastri su cui si basa il protocollo: promozione della Legalità per favorire sicurezza e prevenzione.
L’ A.N.F.P. è presente sul territorio e da sempre porta avanti iniziative culturali volte a consolidare il rapporto con il cittadino. Ha stretto un’importante collaborazione con la fondazione Camilleri incidendo concretamente nel territorio grazie ad azioni di solidarietà tangibili a favore dei figli delle vittime del dovere. A suggello del cambio dell’intitolazione della nostra scuola arriva, quindi, la sigla di questo importante patto.
Primo e, al momento, unico in provincia.
Oltre al dott. Emanuele Ricifari, presente nel duplice ruolo di Questore e di Presidente dell’ A.N.F.P., ha voluto presenziare all’evento anche Massimo Signorelli, Viceprefetto di Agrigento, che ha manifestato il plauso da parte dell’Istituzione prefettizia per la straordinaria iniziativa, auspicando che l’esempio dell’I.C. "Andrea  Camilleri" possa essere seguito da altre Istituzioni scolastiche. L’auspicio è stato condiviso anche da Antonio Liotta Vice sindaco di Favara, presente all’evento. Il protocollo assume una connotazione straordinaria per il comune di Favara. Il patto siglato dal Questore di Agrigento dott. Emanuele Ricifari e dalla Dirigente scolastica dott.ssa Rosetta Morreale non sarà un evento isolato. L’ I.C. "Andrea Camilleri" diventa, infatti, scuola capofila e le scuole di Favara che vorranno potranno sottoscrivere questo protocollo al fine di costruire insieme percorsi di legalità.
“La scuola prepara il tessuto sociale di una cultura e di un intero paese in divenire.” - A. Camilleri